Michele Perlini
“Inventore, creatore, architetto, designer, direttore artistico … Michele Perlini é tutto questo.” Ha una missione: rendere la vita migliore per il maggior numero possibile di persone. Il suo entusiasmo per l’immaginazione di nuovi stili di vita, per i suoi progetti e le sue creazioni, l’amore per le sue idee, hanno accompagnato una realizzazione dopo l’altra. Dalle sue ville contemporanee con consumi ridottissimi, ai suoi ultimi hotel che aspirano ad essere luoghi meravigliosi, ai suoi raffinati interni di esclusivi attici e negozi, alle sue collezioni di arredo e molto altro. ARCHITETTURA – Da un’infinita passione per cio che e bello e curato nei minimi dettagli, Michele Perlini si pone come obbiettivo quello di trasmettere emozioni in ogni sua realizzazione. Con una forte componente familiare nel proprio DNA, si è costruito un’identità personale grazie ad uno stile internazionale che incontra design, sostenibilità, benessere e consumi ridottissimi. Ogni realizzazione lega questi elementi insieme alla tecnica, alla conoscenza verso le nuove tecnologie, allo studio delle forme, della materia e della luce. Impianti ottimizzati, ventilazione meccanica controllata serramenti con vetri basso emissivi, isolamenti naturali, corretto orientamento, sistemi di schermatura naturali, fissi o automatizzati, coperture verdi, il rapporto fra natura e luogo. Lo studio del soleggiamento, pannelli solari per la produzione di energia elettrica, caldaie a condensazione che sfruttano il calore latente del vapore contenuto nei fumi, geotermia, recupero delle acque piovane, facciate verdi e molto altro. Tra i suoi punti di forza un solido passato che ha saputo trasportare ai giorni nostri grazie alla costante attenzione al design creativo e alla continua ricerca verso le nuove tecnologie.
INTERIOR DESIGN -Pensiamo agli spazi come luoghi con una storia da raccontare a cui diamo voce attraverso la contaminazione di design, colore, finiture, materiali e oggetti. L’Interior design di Michele Perlini segue i principi di Sostenibilità, ricerca di materiali, colori e forme per creare emozioni. Semplicità, qualità, design e funzionalità sono le caratteristiche principali della sua filosofia progettuale. Efficienza energetica, luce naturale, riduzione del rumore, rapporto fra natura e luogo, comfort termo-igrometrico e acustico sono alla base di ogni sua progettazione. ll risultato finale del processo creativo di Michele Perlini prende corpo nella visione d’insieme definita dagli accostamenti stilistici e cromatici.
Biografia
Michele Perlini, nato a Verona nel 1982.Laureato in Architettura Sostenibile all’Università IUAV di Venezia nel 2007. Dal 2005 svolge attività professionale a Verona nello studio di famiglia, fondato nel 1974. Specializzato nell’architettura sostenibile a basso consumo energetico e design. Dal 2006 al 2009 segue presso la sede centrale di Bolzano seminarie corsi CasaClima, ottenendo il Diploma di Consulente Esperto CasaClima. Sono in fase di realizzazione progetti, alla scala edilizia, urbana e del paesaggio, basati sull’innovazione tipologica e tecnologica con grande attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica. Tra le realizzazioni recentemente ultimate il Primo Restauro Conservativo CasaClima classe “A“ Nature in Italia ed il primo CasaClima Welcome in Italia progettato e sviluppato in un centro storico, un luxury hotel di design. Ha prodotto, diretto e progettato Smart House ® un nuovo modello di abitazioni sostenibili certificate CasaClima. E’ l’ autore del primo prototipo a livello Internazionale di Casa Farnsworth in versione sostenibile. Ha seguito la rubrica dedicata all’architettura Sostenibile per le riviste dentroCasa e Casa Naturale nel 2013. E’ stato invitato a partecipare a conferenze come consulente esperto CasaClima presso importanti manifestazioni nazionali.
Ha presentato una nuova collezione di arredo handmade al 100% design in London e al Salone del Mobile di Milano 2015, negli anni successivi ha brevettato e presentato EDEN Luxury Portable Suite,vincitore del premio internazionale Iconic Awards a Monaco di Baviera come Innovative Architecture e quest’anno NO.MADE Luxury Mobile Home al Fuori Salone di Milano. Vincitore del cubo d’oro ai CasaClima Awards. I suoi progetti sono stati pubblicati in importanti riviste di architettura italiane ed internazionali e presentati in celebri programmi televisivi.
Testimonials
Premi e Pubblicazioni
- Vincitore agli ICONIC Awards 2018-2019-2020 nella categoria Innovative Architecture
- Finalista agli Architizer di New York
- Nominato ai Golden Trezzini Awards in Russia come migliore architettura residenziale
- Vincitore del cubo d'oro ai "CasaClima Awards" 2016
- Vincitore " The best of Houzz Design" 2017
- Selezionato in short-list finale al "premio internazionale The Plan Award " 2017
- Tre progetti selezionati per l' Electric Tour 2017 IKEA e Quattroruote con @Tessa Gelisio
- Selezionato fra i giovani talenti creativi al @Superdesignshow 2017 di Milano
- Presentati i suoi progetti su Canale 5 a Striscia la Notizia con @Cristina Gabetti
- "TIGI concept" riconosciuto come salone d'eccellenza in Italia premiato con il Diamante d'oro.
- Presentata una nuova collezione di arredo al 100% Design in London e al Salone del Mobile di Milano.
- I suoi progetti sono stati pubblicati in importanti riviste di architettura